Gli Chef protagonisti


Gli Chef


Ogni mese a partire da Ottobre 2015 sino a Marzo 2016 sarà prevista una cena con grandi chef con un menù regionale, ai piatti saranno abbinati i vini del territorio ospite.

                                                               Martedì 27 Ottobre 2015


Ad aprire la kermesse sarà un cuoco internazionale, molto appassionato di cucina italiana:
Gina Park

Chef e Patron del Ristorante di due ristoranti italiani in Corea del Sud, Papavero e Papavero Italissimo a Dae Gu (Corea del Sud). Gina Park è Direttrice dell'Associazione Ristoratori Coreani, Docente, giornalista e presentatrice tv


Ha una grande passione per tutto ciò che è italiano, e naturalmente per la gastronomia vista la professione che svolge. Questa sua passione è nata ascoltando da giovane le canzoni di Eros Ramazzotti, e poi durante i suoi tanti viaggi in Italia si è rafforzata approfondendo tutti gli aspetti dello stile di vita mediterraneo.

A Dae Gu, la sua città natale, tiene un corso universitario sulla cucina italiana, nel quale, oltre a insegnare le tecniche culinarie del bel Paese, invita spesso, personaggi di spicco della gastronomia del Bel Paese favorendo il dialogo e l'incontro tra le due cucine e culture.

Nella sua catena di ristoranti, Papavero, si cucinano esclusivamente piatti italiani, talvolta rivisti in chiave locale, facendo appello a tecniche tipicamente coreane.

Un filetto di manzo, per esempio, può sposarsi con una julienne di verdure tagliate molto sottili alla maniera orientale o con una salsa a base di soia.

Chi è Gina Park

POCHE PAROLE SU DI TE E SUL TUO RISTORANTE

Sono una  Coreana  innamorata dell'Italia e specializzata nella sua cucina. Ho vissuto In Italia per 10 anni dove ho studiato la cucina italiana e mi sono confrontata con grandi chef. 
Dopo la mia bella esperienza  in Italia, ho portato la VERA ITALIA nel mio paese.
Ad oggi sono Chef di due ristoranti italiani di mia proprieta’ (PAPAVERO / PAPAVERO ITALISSIMO), svolgo mansioni da Giornalista e sono spesso in tv a parlare dell'Italia, (Italian Food / Culture / Travel), Insegno all’universita’ cucina italiana.

DEFINISCI LA TUA CUCINA

La mia cucina la definisco tradizionale italiana (la cucina della nonna)

Infatti ogni anno per tre mesi circa effettuo dei tour in noti ristoranti italiani, ospite di molti chef italiani, dove approfondisco la tradizione di ogni regione - non solo culinaria, ma soprattutto la cultura, e le abitudini giornalieri affinché la mia cucina sia impregnata anche della storia e delle abitudini del luogo.

COSA SI RITROVA IN UN TUO PIATTO

In un mio piatto cerco di far emergere la vera cucina regionale italiana. I miei clienti coreani che spesso viaggiano molto anche per 'Italia, mi dicono: “il PAPAVERO è ITALIA’

EXPO 2015 PER TE

Partecipando ad EXPO MILANO è stata occasione di fare nuove amicizie professionali, ed è stata anche l'occasione per approfondire altre culture.

Ho partecipato al programma ‘RAI EXPO – THE COOKING SHOW’ nel quale ho conosciuto lo  CHEF Peppe zullo, condividendo materie prime della campagna pugliese, mi ha coinvolto e fatto innamorare della sua terra, anche se devo dire che amo la cucina di tutte le regioni d'Italia.

Altra bella esperienza è stata quella di  partecipare ICC15EXPO con lo CHEF Luca Marchini, creare un piatto a 4 mani.

Questa nuova esperienza, mi ha fatto capire un aspetto ancora più importante, e sarà base del mio motto “La cucina  è in grado di unire il mondo”

 COME  VIVI LA COMPETIZIONE

In Corea ci sono tanti ristoranti italiani, molti dei quali sono orientati su una cucina commerciale. Quando giro per l'Italia, osservo, e faccio in modo che una volta tornata in patria, i miei ospiti devono sentirsi come se fossero in Italia.  Nella mia cucina, uso principalmente ingredienti regionali scelti durante i miei soggiorni italiani.

Uso creare menù a tema regionali e soprattutto rispetto la stagionalità delle materie prime.
Nei miei piatti oltre ai sapori cerco di trasmettere l`atmosfera rilassata delle cucina italiana. Questa fino ad oggi è l'essenza della mia competizione, far felici i miei ospiti e cercare di migliormi giorno per giorno.

26 Gennaio:  La Calabria 


Lo Chef Calabrese è stato a EXPO con la sua Osteria Porta del Vaglio negli spazi regionali di Expo

Gennaro di Pace

Osteria Porta del Vaglio
vico I° S. M. Maddalena – Saracena – Cosenza
0981 1904655 – 340 8712279
www.osteriaportadelvaglio.it


Come tutti quelli della sua età che frequentano l’Alberghiero in Calabria già a 14 anni è in cucina, prima in un ristorantino della zona, poi, già l’anno dopo sulla Riviera Romagnola.

Dopo il diploma si trasferisce in Svizzera, ma l’attrazione per l’Italia si fa sentire e torna a Bologna dove lavora in diversi ristoranti, tra cui Il Battibecco e I Portici, fino a quando a Il Posto, un piccolo locale che lega la cucina di ricerca con eventi culturali, diventa socio.

In questi anni si perfeziona con Marcello Leoni e incontra Gino Fabbri, un amico e un maestro, entra in Euro-Toques e vince il premio Innovazione Gastronomica della Federazione Italiana Cuochi.

Nel 2012 la scelta di tornare in Calabria, a Saracena, dove rileva, con la sua compagna Rossana Gallo, l’Osteria Porta del Vaglio, nel centro storico del piccolo paese del Parco del Pollino. Nasce nell’ottobre del 2012, è un locale molto intimo ed accogliente ed unisce, con freschezza, tradizione ed innovazione, utilizzando rigorosamente materie prime stagionali ed autoctone.

Nonostante i pochi mesi di attività, le soddisfazioni ricevute sono già molte. Prende parte a diverse manifestazioni, molte delle quali organizzate da slow food e a giugno viene selezionato da Luigi Cremona per partecipare a Giovani Chef Emergenti del Sud Italia per due anni consecutivi, evento al quale partecipa con molto onore, riuscendo anche a portare a casa il premio Naturalmente Ferrarelle.

Riceve la stella foodies da Gambero Rosso,” Premio buona cucina” dalla Touring Club e viene selezionate dalle più importanti guide gastronomiche continuando il suo percorso creativo, di ricerca e studio sul cibo del territorio Calabrese. Inoltre collabora con una delle artiste contemporanea che è Claudia Zicari proponendo un’esperienza temporale contemplativa dilatata.


Attraverso i piatti di Gennaro Di Pace e le prospettive di senso delle opere è l’occasione per fluire di un tempo intimo e condiviso scoprendo l’essenza di una terra ancora tutta da esplorare.

Abbruzzo in Tavola 

28 Marzo 2016: L'Abruzzo in tavola - 

Chef Franco Loreto, Ristorante La Ciucculella -  Vasto (CH) 

Lo Chef Franco Loreto


Alfonso Francese Chef e Patron di Arte e Gusto

Alfonso Francese e lo staff di Arte e Gusto prepareranno la cena dedicata alla città di Parma: 23 Febbraio 2016 il quale sarà affiancato da una nota food blogger: 




Nato da una famiglia di umili contadini a Tramonti sulla costiera amalfitana, si forma sin da giovanissimo nel mondo della ristorazione, a soli 14 anni, si trasferisce ad Alessandria per trovare un lavoro, ma impara una professione.

Raggiunto dai fratelli, costituisce una squadra di instancabili professionisti e intraprende un percorso che lo vede dapprima a capo del Ristorante Pizzeria La Bussola e dal 1995 a Parma con Le Coccole. Ora è Chef e Patron di Arte & Gusto

Nessun commento:

Posta un commento